Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
OGGETTO: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per
l’anno scolastico 2017/2018 - Indicazioni per le zone terremotate.
Con la presente nota si forniscono disposizioni integrative alla circolare ministeriale del 15
novembre 2016, n.10, relativa alle iscrizioni alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi
prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2017/2018,
limitatamente alle operazioni che si svolgeranno nei Comuni delle zone terremotate delle
regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, individuati dal decreto legge 17 ottobre 2016, n.
189, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229
1. Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia
Ferma restando ogni altra indicazione fornita dalla circolare del 15 novembre 2016, n.10, al
paragrafo 4.1, i genitori residenti nelle zone terremotate, in ragione della propria situazione
abitativa e di lavoro, nonché in considerazione del procedere delle operazioni di allestimento
delle sedi scolastiche nelle stesse zone, potranno indicare nel modulo di domanda fornito dalla
scuola due diverse sedi o una ulteriore istituzione scolastica, riservandosi di effettuare la
scelta definitiva in un momento successivo. In tal caso, il dirigente della scuola cui sarà
presentata la domanda avrà cura di informare il dirigente dell’altra scuola prescelta.
Con successiva nota ministeriale sarà fissato il termine entro il quale i genitori saranno invitati
a definire la propria scelta tra le due sedi o istituzioni scolastiche indicate nelle domanda di
iscrizione.
2. Iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II
grado
Ferma restando ogni altra indicazione fornita dalla circolare ministeriale del 15 novembre
2016, n.10, al paragrafi 4.2, 4.3 e 6, i genitori residenti nelle zone terremotate, in ragione della
propria situazione abitativa e di lavoro, nonché in considerazione del procedere delle
operazioni di allestimento delle sedi scolastiche nelle stesse zone, potranno indicare nel
modulo di iscrizione on line tre istituzioni scolastiche di proprio gradimento, riservandosi di
effettuare la scelta definitiva in un momento successivo.
Pertanto, le diverse opzioni non dovranno essere considerate come espresse in ordine di
priorità.
Il dirigente della scuola cui sarà presentata la domanda avrà cura di informare i dirigenti delle
altre scuole prescelte e con successiva nota ministeriale sarà fissato il termine entro il quale i
genitori dovranno definire la propria scelta fra le istituzioni scolastiche indicate.
Le istituzioni scolastiche e gli uffici periferici dell’Amministrazione scolastica dei territori
interessati forniranno, per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni on line, il necessario
supporto ai genitori privi di strumentazione informatica, affinché le procedure possano andare
a buon fine.
IL DIRETTORE GENERALE
Carmela PALUMBO
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0000284.13-01-2017
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
2/2
0 commenti:
Posta un commento